Chi siamo

Nel marzo del 1946, terminata la Seconda Guerra Mondiale, due intraprendenti signori, UMBERTO PALANGE ed ERNESTA GIANI, rispettivamente classe 1908 e 1911, che conoscevano bene le biciclette in quanto provenivano da una gloriosa azienda del settore, ebbero un’idea geniale.

“La bicicletta sarebbe diventata il mezzo di locomozione ideale, il più importante per i decenni futuri”.

L’Italia si risollevava dalla guerra e l’economia riprendeva quota; le famiglie cominciavano a risparmiare e la società, da agricola, lentamente si trasformava in industriale .

La Lombarda nasce a Milano in via Martiri Oscuri, 8, in zona Greco/Turro. I due signori iniziarono ad appassionarsi sempre più al settore, e negli anni ‘50 e ‘60 raggiunsero una grande produzione; anche perché la bicicletta era il mezzo principale per gli spostamenti in quel periodo.

In quegli anni, inoltre, iniziarono anche a essere prodotte le prime pompe per bicicletta Delta, nostro marchio storico.

Si vedevano per le strade moltissime biciclette e il Giro d’Italia contribuiva a far sognare gli sportivi. Fausto Coppi, Gino Bartali, Fiorenzo Magni e tanti altri campioni con squadroni indipendenti al seguito, cercavano una vittoria, un contratto o solamente un pasto caldo, frequentando strade, circuiti e velodromi Nazionali e Internazionali.

L’azienda migliorava sempre più la qualità dei propri prodotti ed i consensi giungevano con la testimonianza di incremento del fatturato.
Nel luglio del 1991, il trasferimento in via Venezia Giulia, 7 a Segrate segna una svolta positiva, che, con l’esplosione successiva della mountainbike o rampichino, ha contribuito moltissimo il diffondersi della bici anche come oggetto di svago e benessere.

In oltre 70 anni di attività, la passione e l’impegno fin qui profusi a partire dai fondatori, fino a tutti i dipendenti che hanno lavorato e lavorano tutt’ora, sono stati e sono l’emblema che ha contraddistinto La Lombarda tra le aziende del panorama Ciclistico Italiano.

Prendi un appuntamento

Prenota ora un appuntamento per essere seguito nella scelta della tua nuova bici o per portare la tua bici a fare una riparazione.

Prenota ora